Il tenore Manuel Pierattelli ha studiato con il Baritono Carlo Meliciani, approfondisce la tecnica e l’estetica con il baritono Federico Longhi. Collabora con importanti direttori d’orchestra quali Fabio Luisi, Riccardo Frizza, Riccardo Chailly, Donato Renzetti e Andrea Battistoni, e con registi quali Franco Zeffirelli, Filippo Crivelli, Pier Luigi Pizzi, Denis Krief, Graham Vick e Mario Martone.
In Elisir d’amore è Nermorino, Rinuccio nel Gianni Schicchi al Festival Pucciniano e al Teatro Carlo Felice diretto da Valerio Galli , Malcom in Macbeth al Teatro Massimo di Palermo regia Emma Dante Dir. Gabriele Ferro e Flavio in Norma sempre al Teatro Massimo di Palermo, regia Giacomazzi Dir. Gabriele Ferro, in Falstaff è Fenton al Teatro Lirico di Cagliari dir D. Renzetti regia D. Abbado e Lord Arturo Ashton in Lucia di Lammermoor, sempre al Teatro Lirico di Cagliari, regia Kriel Dir.Percacciolo.

Per L’inaugurazione del Teatro alla Scala stagione 2018 prende parte ad “ Andrea Chenier” diretto da Riccardo Chailly regia di Mario Martone. Al Teatro Sociale di Como è Ismaele in Nabucco regia di Jacopo Spirei direttore Jacopo Rivani e nel 2019 per il Festival Verdi con Nabucco al Teatro Regio di Parma è Abdallo diretto da Fracesco Ciampa regia Ricci/Forte.

Nel nuovo titolo di Marco Betta/Andrea Camilleri: “Che fine ha fatto la piccola Irene” è il Commissario Collura. Nei Pagliacci diretti da Fabio Luisi e regia di Zeffirelli è Arlecchino accanto a Juan Pons al Teatro Carlo Felice di Genova..torna al Carlo Felice nel 2019 Arlecchino per i Pagliacci regia I Teatri Alchemici Direttore Paolo Arrivabeni. Attivo anche in campo sinfonico, ha cantato il Requiem di Mozart diretto da Fabio Luisi, la Messa dell’incoronazione K317 di Mozart, la Petite Messe Solannelle di Rossini al Teatro Opera House di Astana Kazakistan, in prima assoluta canta Il Giudizio Universale di Perosi diretto da Donato Renzetti con orchestra e coro del Teatro Regio di Torino, canta nel Pulcinella di Strawinkij diretto da Mario Brunello. Cassio in Otello al Teatro Regio di Parma diretto da Daniele Callegari regia Pizzi, Cassio al Teatro Carlo Felice di Genova accanto a Kunde, Agresta, Alvarez diretto dal Maestro Battistoni .

Ne la Carmen il ruolo di Remendade per il Teatro Di Las Palmas diretto da Karel Chichon e al Teatro Carlo Felice di Genova regia D. Livermore dir. M° Battistoni. Al Teatro del Maggio musicale Fiorentino è Goro in Madama Butterfly diretto da Francesco Ciampa Regia Fabio Ceresa . Per il festival Donizetti di Bergamo in Lucrezia Borgia è Jeppo Liverotto diretto da Riccardo Frizza e regia Andrea Bernard.

Per l’etichetta Dynamic ha inciso Turandot (Pong), diretto da Donato Renzetti.